Berta Film è una società di distribuzione internazionale di documentari con base a Firenze, attiva dal 2012. Berta Film seleziona titoli di qualità da portare sul mercato al più ampio pubblico possibile. Nell'ultimo triennio ha distribuito più di 70 titoli tra cortometraggi, documentari, film di fiction e serie.

I film rappresentati dalla società sono stati selezionati a festival come Cannes, Venezia, Sundance, Academy Awards, Hotdocs, Idfa, Sheffield, Nastri D'Argento, David di Donatello, Locarno, Torino, Biografilm e Festival dei Popoli.

Berta Film distribuisce i suoi film a più di 40 buyer internazionali in tutto il mondo, tra cui Rai, Sky Italia, Svt, Nrk, Yle, Tv3, DR, Rtp, France Televisions, La Effe, Rsi, Russia Today, La Repubblica, Mediaset, CG Entertainment e molti altri.

Tra gli autori rappresentati da Berta Film vi sono nomi come Paolo Virzì, Gianfranco Pannone, Aureliano Amadei e Leslee Udwin.

Berta Film

Via Quintino Sella 6a 50131
Firenze

+39 3280347987
@ | www

Progetti

How to change the world 

(premiato a Sundance, Hotdocs e Sheffield)

Nel 1971 un gruppo di amici ha veleggiato in una zona di test nucleari e la loro protesta ha attirato l’attenzione dell’opinione pubblica in tutto il mondo: è la nascita di Greenpeace e del movimento ambientalista moderno. Esperti comunicatori, questi pionieri hanno filmato fin dall’inizio le loro azioni di protesta: utilizzando il materiale d’archivio e l’impertinente narrazione di Robert Hunter, una delle prime guide dell’organizzazione, Jerry Rothwell ha realizzato un avvincente film, che è anche una toccante riflessione sullo sforzo per bilanciare la sfera politica con quella personale.

----------------------------------

Piigs

Narrato da Claudio Santamaria (Italia) e Willem Dafoe (estero), con Noam Chomsky, Federico Rampini, Erri de Luca e altri.

PIIGS è un film a metà strada tra Inside Job (documentario del 2010 sulla crisi finanziaria USA) e le storie proletarie di Ken Loach.

È un viaggio affascinante e rivoluzionario nel cuore della tragica crisi economica europea. Realizzato da tre filmmaker dopo cinque anni di ricerche e due di riprese, PIIGS è un’immersione senza precedenti e senza censure nei dogmi dell’austerity e afferma con la voce di prestigiosi economisti, intellettuali ed esperti internazionali che l’origine della crisi dei debiti europei non risiede nell’inadeguatezza delle popolazioni dei Paesi in crisi ma nelle fondamenta stesse dell’euro.