Saranno la VicePresidente della Regione Toscana, Monica Barni; la direttrice della Toscana Film Commission, Stefania Ippoliti e il regista toscano Roan Johnson (“Piuma” e “I Delitti del barlume”) a tenere a battesimo il primo evento pubblico di rilevanza regionale di CNA Cinema e Audiovisivo Toscana, la nuova rappresentanza di CNA che raggruppa le piccole imprese cinematografiche e dell’audiovisivo operanti nella nostra Regione, oggi tra le più importanti ad attrarre produzioni cinematografiche internazionali che vengono a girare nel nostro territorio.

Una rete, quella di CNA Cinema, che copre tutte le professionalità della filiera del cinema e dell’audiovisivo, con imprese e professionisti che operano nella produzione, post-produzione, distribuzione e service; ma anche organizzazione di festival ed eventi e formazione. Tra queste, 3 eccellenze del territorio lucchese: ODU Movies, società che offre un’ampia gamma di servizi a produzioni internazionali interessate a girare in Italia; Metropolis, che gestisce l’Accademia Cinema Toscana, tra le più accreditate scuole di formazione a livello nazionale, che forma oltre 100 professionisti dell’audiovisivo all’anno, provenienti da tutto il Paese e dall’estero; Mood Film, produzione che focalizza l’attenzione su sceneggiatori e registi europei di talento delle nuove generazioni che abbiano una visione internazionale.

All’appuntamento, in cui sarà presentato il network delle imprese e le proposte di CNA Cinema e Audiovisivo Toscana per lo sviluppo del comparto cinematografico e audiovisivo della Toscana, interverranno anche Nicola Borrelli (Presidente Lucca Film Festival e Europa Cinema), Stefano Mutolo (Berta Film, società di distribuzione e portavoce vicario di CNA Cinema); con la moderazione di Francesca Mazzocchi (Responsabile CNA CInema e Audiovisivo Toscana). A Samuele Rossi (Echivisivi, produttore e regista), la conduzione del Creative Match tra registi, con l’ospite eccellente Roan Johnson.

Toscana on the Mov(i)e sarà un momento importante per:

  • presentare la rete a istituzioni e operatori di settore;
  • formulare proposte alla Regione Toscana per lo sviluppo del settore audiovisivo;
  • offrire ai soci – anche a livello nazionale – un momento di networking;
  • conoscere nuove realtà del territorio che operano nel settore audiovisivo.

 

PROGRAMMA

ORE 18.30 EVENTO PRESSO CINEMA CENTRALE

https://goo.gl/maps/GDRqEkv9TWS2

Saluto di Nicola Borrelli, Presidente del Festival

Panel 1, con Monica Barni, Stefania Ippoliti, Stefano Mutolo – modera Francesca Mazzocchi

Panel 2, creative match con Samuele Rossi e Roan Johnson

ORE 19.30 APERITIVO LUCCA FILM FESTIVAL PRESSO ATELIER RICCI

http://www.atelierricci.it

Presenti gli ospiti di CNA e l’attrice Laura Morante (ospite del Festival). Ai membri CNA e agli ospiti sarà consegnato un coupon per accedere all’aperitivo.

ORE 20.30 SERATA CONCLUSIVA DEL FESTIVAL, PRESSO CINEMA ASTRA

https://goo.gl/maps/nebn1RkCt7s

I membri CNA sono invitati a partecipare all’evento conclusivo del Festival, con la premiazione dei vincitori dei concorsi lungometraggi e cortometraggi.

 

IL FESTIVAL

Il Lucca Film Festival è una rassegna cinematografica che si svolge a Lucca dal 2005.

Tra gli ospiti passati da Lucca: Kenneth Anger, Jonas Mekas, Tsai Ming-liang, Michael Snow, Paolo Taviani, Robert Cahen, Lou Castel, Abel Ferrara, Philippe Garrel, György Pálfi, Antoni Padrós, Benedek Fliegauf, Peter Greenaway, John Boorman, David Lynch, David Cronenberg, Oliver Stone, Terry Gilliam, William Friedkin, George Romero, Marco Bellocchio, Paolo Sorrentino, Willem Dafoe.

Inoltre raccoglie l’eredità di Europa Cinema, Festival fondato da Felice Laudadio e Federico Fellini nel 1984, ed ospitato a Viareggio dal 1989 al 2009.

Al suo interno il Festival ha un concorso per cortometraggi e uno per lungometraggi.

Oltre alle sale cinematografiche, il Festival si espande in tutto il centro storico grazie a Effetto Cinema Notte, un evento diffuso con performance e scenografie ispirati alle pellicole più famose, e con main performance collegate agli ospiti del Festival.

LINK AL PROGRAMMA DEL FESTIVAL 2018:

http://www.luccafilmfestival.it/wp-content/uploads/2018/04/Programma-LFFEC-2018.pdf

LINK AL PROGRAMMA DI EFFETTO CINEMA NOTTE 2018 (che si terrà durante la serata di sabato 14/04):

http://www.luccafilmfestival.it/wp-content/uploads/2018/04/Pieghevole-ECN.pdf

 

LOGISTICA

AUTO
Le location della serata sono tutte vicine tra di loro e ci sposteremo. I parcheggi più vicini sono tutti a pagamento fino alle 20.00, accessibili senza varchi ZTL:
LATO PORTA VITTORIO EMANUELE (ovest)
      Piazzale Verdi
      Piazza della Cittadella
      Piazza della Magione
LATO PORTA SAN PIETRO (sud)
      Corso Giuseppe Garibaldi
      Viale Regina Margherita

TRENO
La stazione dista 10 minuti a piedi dal Cinema Centrale.

HOTEL
Nel caso voleste rimanere a Lucca a dormire, Emilano Galligani (info@metro-polis.it) può aiutarvi nel trovare una sistemazione alberghiera.

 

SOCIAL

A questo link l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/176588526326415/

Se decidete di condividere l’evento, ecco alcuni suggerimenti su hashtag e menzioni

INSTAGRAM
@cnatoscana
#cnacinematoscana
@luccafilmfestival
#luccafilmfestival

FACEBOOK
Pagina CNA Cinema e Audiovisivo Toscana
Pagina Lucca Film Festival