Il nuovo lungometraggio cinematografico di Haider Rashid “Europa”, realizzato grazie alla sinergia di numerose aziende di CNA Cinema & Audiovisivo Toscana, è in selezione ufficiale alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes. Si tratta, dopo il recente successo del film “Glassboy” di Samuele Rossi, di un altro risultato di grande importanza per il raggruppamento toscano, frutto dell’incontro delle aziende dell’audiovisivo all’interno del network nato alcuni anni fa e parte del sistema CNA. 

La società di produzione di maggioranza che ha concepito il film è la Radical Plans di Haider Rashid (Firenze) che ha prodotto e diretto i lungometraggi “Tangled Up in Blue” (2010), “Silence: All Roads Lead to Music” (2011), “Sta Per Piovere” (2013 – candidato a un Ciak d’Oro) e Street Opera (2015 – Premio Speciale dei Nastri d’Argento), il cortometraggio “The Deep” (2013 – Premio Speciale della Giuria al Dubai International Film Festival, candidato ai Globi d’Oro) e il primo documentario italiano in realtà virtuale “No Borders” (2016 – Premio MigrArti alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e menzione speciale dei Nastri d’Argento).

 

A supporto di Radical Plans hanno partecipato, tra le imprese toscane, il produttore associato fiorentino Fair Play (Fabrizio Guarducci e Matteo Cichero), i produttori esecutivi della fiorentina Berta Film (Stefano Mutolo) e della lucchese ODU Movies (Ivano Fucci e Michele Saragoni) , la consulenza di Rain Dogs (Valentina Quarantini, Firenze), gli stagisti della Accademia di Cinema Toscana (Lucca) di Emiliano Galigani e il supporto prezioso di Kinè Produzioni di Claudio Giapponesi (Siena) e di Solaria Film di Emanuele Nespeca (Prato) oltre al fondamentale supporto di Toscana Film Commission che ha co-finanziato il film.

Il film racconta del difficile viaggio di un giovane iracheno, Kamal, che sta entrando in Europa a piedi, attraverso la frontiera tra Turchia e Bulgaria. Lungo la cosiddetta “rotta balcanica”, Kamal viene catturato dalla polizia di frontiera bulgara ma riesce a scappare, cercando una via di fuga in un’interminabile foresta, un sottomondo dove le regole e la legge non esistono. Un viaggio per la sopravvivenza in cui Kamal lotta strenuamente per la libertà e la vita.

Questo successo è la prova che un raggruppamento come CNA Cinema & Audiovisivo Toscana, composto da aziende che lavorano in sinergia, è superiore alla somma delle parti” afferma il Presidente del raggruppamento toscano Emanuele Nespeca, “i risultati crescono di anno in anno, grazie al networking, la formazione, gli eventi, lo scambio di competenze, servizi e professionalità e soprattutto la costruzione di rapporti di fiducia e di partnership che permettono alle imprese e al sistema cinema & audiovisivo regionale di crescere insieme anno dopo anno, in termini quantitativi e qualitativi”. 

Il film “Europa”, venduto nel mondo da MPM Premium, è di prossima uscita nelle sale italiane con il distributore iWonder Pictures di Andrea Romeo e gode già della distribuzione in Medio Oriente con il broadcaster OSN.